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Area Marketing e Strategie

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Campagne Pubblicitarie su Siti Web Portali e Social Network

Vuoi farti conoscere perché sei appena arrivato sul mercato? Oppure stai per lanciare una nuova iniziativa o nuovo prodotto/servizio e non sai come fare?

L'unica soluzione è pianificare una strategia di comunicazione vincente.

Comunicare correttamente il lancio del tuo nuovo prodotto/servizio o dell'iniziativa che stai per lanciare è di strategica importanza ai fini del successo del tuo business. Il team di Wainet sa che per una comunicazione pubblicitaria efficace bisogna pianificare attentamente la campagna step by step e senza un'attenta pianificazione non si ottengono i risultati voluti.

Per comunicare bene e inizizre con gli strumenti giusti è necessario:

  • avere un metodo da seguire
  • uno slogan giusto
  • parole appropriate che rappresentino al meglio ciò che vuoi dire

Per raggiungere queste mete è necessario affidarsi ad una squadra di professionisti del settore e la Web Agency Wainet racchiude al suo interno tutto ciò di cui hai bisogno per la tua campagna pubblicitaria: effettua analisi e studio del brief definito dal cliente.

Nel brief vengono definiti i vincoli, le informazioni, quindi le fondamenta sulle quali poter costruire la strategia pubblicitaria da mettere in campo. Una buona campagna promozionale deve avere come punto cardine un messaggio breve che:

  • comunichi i valori dell'azienda
  • indichi la Corporate Identity curando anche la Web Reputation
  • raggiunga il giusto target fatto di utenti
  • realizzi gli obiettivi pubblicitari nelle tempistiche prestabilite
  • non superi il budget messo a disposizione per l'azione pubblicitaria

Per quanto riguarda, invece, il prodotto/servizio messo al centro della campagna pubblicitaria, anch'esso dovrà avere delle caratteristiche da comunicare al team Wainet che faranno sì che venga venduto:

  • caratteristiche qualitative, quantitative e tecniche
  • quali sono i principali concorrenti
  • indicazione del prezzo di vendita

Avendo a disposizione questi elementi valutativi, la Web Agency Wainet sarà in grado di stabilire la mission della campagna pubblicitaria, definendo gli obiettivi da perseguire, le tempistiche e le modalità d'azione affinchè la campagna di Web Marketing o la Strategia SEM abbiano successo e per far sì che tu venda più dei tuoi concorrenti

In ambito pubblicitario il fattore-concorrenza è di fondamentale importanza perché Wainet vuole che il tuo prodotto e il tuo marchio spicchino rispetto a quelli dei concorrenti. Wainet persegue questo risultato studiando quelli che sono le peculiarità dei prodotti e dei servizi che tu e la tua concorrenza siete in grado di offrire.

Dopo aver analizzato il Brief dell'azienda, Wainet costruisce un piano d'azione - la Copy Strategy - comunicando con i clienti riuscendo a modulare idee e spunti in azioni concrete. Una volta definita la proposta, il team stabilisce qual è il lavoro di copywriting da attuarsi; essendo il linguaggio il punto di forza per una campagna pubblicitaria che sia efficace ed efficiente, Wainet si avvale di copywriter e di grafici che vadano a inserirsi alla perfezione nel quadrilatero tra azienda, prodotto, mercato e consumatori.

Una campagna pubblicitaria ha lo scopo di influenzare gli acquisti degli utenti di internet, di attirare la loro attenzione e Wainet si basa sull'immediatezza e la qualità dei contenuti del messaggio da trasmettere uniti ad un Sito Web ben strutturato.

Se scegli di investire in pubblicità con Wainet fai la scelta giusta perché scegli di renderti riconoscibile, ma soprattutto visibile agli occhi di chi compra online che, senza un messaggio chiaro e diretto, difficilmente capirebbe il vero valore dei tuoi prodotti o servizi.

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Eye Tracking

A cosa serve l'Eye Tracking?

A permetterci di capire come l'occhio occidentale guarda una pagina sul Web e il suo contenuto.

L'Eye tacking è una tecnica in grado di registrare la dilatazione e la contrazione delle pupille, realizzando un tracciato oculare che individui il reale percorso dell'occhio durante la visione. L'Eye Tracking può essere utile per studiare al meglio come posizionare le immagini, i contenuti, i messaggi pubblicitari e ideare Siti Internet.

L'Eye Tracking raccoglie un insieme di tecniche atte a registrare la dilatazione e la contrazione delle pupille. Analizzando i movimenti oculari che reagiscono a un input visivo (sia esso costituito da immagini, contenuti, messaggi pubblicitari), si formerà un tracciato in grado di dar conto del reale percorso dell’occhio durante la visione. L'eye tracker - dispositivo che misura la posizione degli occhi e il loro movimento - ci aiuterà a studiare al meglio la posizione di tutti quegli elementi che verranno inseriti all'interno di un sito internet. Tra tutte le metodologie, la più diffusa è certamente quella che usa delle immagini video ed estrae la posizione degli occhi.

L’Eye Tracking, i cui studi si basano principalmente sulla psicologia e sulla fisiologia, ha ora raggiunto elevati standard di precisione nell'esatta mappatura dello sguardo umano. In questo modo tale scienza può modificare al meglio l’interazione computer – essere umano rendendo più immediate alcune operazioni. Oggi l'Eye Tracking ha raggiunto degli elevati standard di precisione, mappando con esattezza lo sguardo umano.

L'Eye Tracking è anche utilizzato per esaminare l'usabilità di un sito Internet. Infatti, se ci si sofferma a osservare una persona che naviga sul Web, si può notare come i suoi occhi si muovano in continuazione da un punto all'altro dello schermo del computer.

Grazie a recenti e avanzate tecniche di videooculografia (VOG), un’apposita telecamera, solidale con lo schermo del Pc, registra il movimento degli occhi (Eye Tracking), costituito dall'alternarsi di movimenti rapidi (detti saccadici) e pause di fissazione.

L'utilizzo dell' Eye Tracking è in grado di:

  • monitorare il livello di attenzione nei confronti di ciò che si sta osservando
  • carpire il modo di trattare le informazioni contenute in una pagina Web o in una pubblicità
  • individuare le strategie di esplorazione di una pagina Web o di una pubblicità
  • captare le possibili difficoltà che l'occhio incontra nel suo tracciato

L'analisi dell’Eye Tracking permette di conoscere in maniera assolutamente oggettiva dove una persona sta guardando e quale elemento della scena visiva sta osservando, oltre che per quale lasso temporale. Analogamente l’esame dell’Eye Tracking rivela in modo certo che cosa una persona non guarda affatto, cioè quali parti non hanno attratto alcuna attenzione.

Dai dati risultanti è possibile estrapolare il grado di usabilità di un'applicazione informatica. Il comportamento esplorativo di un soggetto e i parametri quantitativi che derivano dall'analisi dei segnali di Eye Tracking devono essere opportunamente associati agli specifici task e alle finalità dello strumento informatico in esame.

Un’appropriata operazione di data mining permette di ottenere, insieme alla valutazione del livello di usabilità, precise informazioni su localizzazione e tipologia dei punti critici e soprattutto delle difficoltà incontrate dagli utenti.

Per questo la Web Agency Wainet struttura ed elabora siti Internet in modo organizzato, poco invasivo e visivamente gradevole, che attraggono su ogni singolo pixel l'attenzione di chi si trova a visitare il tuo sito web.

Questa tecnica è di fondamentale importanza per le campagne pubblicitarie e strategie di Marketing, perchè si è in grando di percepire quali contenuti scegliere e soprattutto dove posizionarli.

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Strategie e Tecniche di Web Marketing

Perché dovresti avere bisogno di strategie di Web Marketing?

Per farti trovare nella maniera più semplice possibile.

Il Web Marketing si occupa di creare le condizioni che siano in grado di massimizzare le funzionalità del tuo Sito Web con lo scopo di riuscire a vendere i tuoi prodotti o servizi all'interno del complesso modo di internet, parlando la lingua che viene richiesta da questo strumento così variegato.

Il Web Marketing analizza e descrive gli andamenti del mercato su Internet in modo da formulare strategie commerciali, studiando le interazioni di coloro che usufruiscono dei prodotti/servizi di un’azienda e soprattutto parlando la lingua richiesta dal Web. Così facendo si riuscirà a massimizzare gli introiti e a incrementare le interazioni.

In sostanza, avvalersi della ricerca attraverso il Web Marketing significa pianificare e attuare delle attività di progettazione, determinazione dei prezzi, promozione e distribuzione dei prodotti per soddisfare gli obiettivi dell’azienda. Il marketing svolto sul web non fa che sviluppare i rapporti commerciali tramite un altro mezzo: Internet.

Fra i servizi di Wainet vi sono attività di Search Engine Marketing (SEM), campagne banner, campagne Pay For Click, Mentioning, indicizzazione e posizionamento di un Sito Internet, il tutto fissando i punti focali di una campagna promozionale: il budget da investire, il target d'utenza a cui orientarsi, le strumentazioni e tecnologie impiegate nella messa in opera e in fine su quali prodotti o servizi incentrare la campagna.

Wainet mette in connessione domanda ed offerta in real-time, offre idee e soluzioni agli utenti che devono soddisfare i propri bisogni.

Con il Web Marketing si può usufruire di statistiche in tempo reale, grazie ai servizi di Web Analitics e agli studi basati sulle tecniche di Eye Tracking; inoltre si può garantire che i clienti che visitano un Sito sono realmente interessati ai prodotti esposti nella vetrina, e non utenti casuali, grazie all'individuazione a alla definizione del target studiato prima dell'avvio della campagna di Web Marketing.

La Web Agency Wainet agevola per le aziende la fase di fidelizzazione dei clienti, fa conoscere il Brand, lo rafforza, lo rende riconoscibile, avvicina i clienti potenziali all'acquisto.

Nonostante la crisi che ha investito il nostro Paese negli ultimi anni, Wainet ha implementato campagne vincenti, ha moltiplicato le compravendite online delle aziende che hanno deciso di affidarsi a serietà e professionalità, ottenendo in cambio fiducia, stima e riconoscimenti professionali.

Implementare il proprio business con una modica somma di denaro da oggi si può in modo rapido e soddisfacente.

Eccoti alcuni motivi che ti spingeranno ad avviare strategie di Web Marketing:

  • Alla base delle operazioni di Web Marketing c’è la creazione di una pianificazione strategica, totalmente focalizzata su obiettivi e peculiarità della tua attività professionale, capace poi di determinare l'ottenimento di consensi e conseguenziali maggiori proventi.
  • Sarai in grado di accedere a gruppi di possibili clienti lontani dalla tua attività e di conseguenza difficili da raggiungere e da conoscere. Essere presenti sul Web permette a tutti di superare l'ostacolo che da sempre ha preoccupato le aziende del territorio, quello spaziale, così da penetrare realtà sconosciute alla tua azienda.
  • Il Web Marketing ha come obiettivo principale quello di movimentare la tua azienda verso nuovi mercati per scoprire nuove opportunità. Crea, dunque, la cosiddetta Web reputation aziendale, un'identità capace di rivitalizzare la reale attività aziendale trasportandola e comunicandola nello sconfinato mondo di Internet. Strategie specifiche e ben mirate sono la prima cosa di cui hai bisogno se hai intenzione di agire sul Web.
  • Monitorare e catalogare chi ti segue su Internet può essere un ottimo incentivo per aiutarti a migliorare e per non perdere terreno all'interno del mercato, nello specifico del tuo settore di riferimento. Oggi sempre più aziende richiedono questi servizi e hanno bisogno di professionalità specifiche perché hanno inteso le ottime potenzialità e l'utilità del Web, prima per proporsi e poi per vendere i propri prodotti/servizi. Non stare a guardare il cambiamento, cavalcalo anche tu! Wainet è qui per aiutarti e supportare la tua attività in questa nuova e fruttuosa realtà.
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Sistemi per Statistiche e Report di Siti Web

Perché monitorare l'andamento delle visite sul tuo Sito Web?

Senza le statistiche non sapresti dove e come puntare le tue strategie.

Per sviluppare un'efficace campagna Marketing è necessario analizzare le visite di ogni utente sul tuo Sito Web e capire quanto tempo il visitatore resta sul tuo Sito e quali sono i contenuti che lo hanno interessato maggiormente. Cosìfacendo si comprenderanno gli interessi del potenziale cliente.

Nel suo portale Wainet mette a disposizione dei propri clienti un'area amministrativa dedicata all'analisi dei dati relativi allo status dei propri progetti.

Il sistema-Wainet fornisce in tempo reale dei report dettagliati sui visitatori facendo leva su:

  • individuazione delle parole chiave immesse nei motori di ricerca
  • conteggio delle visite
  • conteggio dei nuovi accessi
  • riconoscimento dei motori di ricerca per captare la provenienza degli utenti
  • geolocalizzazione degli utenti
  • browser utilizzato
  • provider scelto

L'analisi del traffico del tuo spazio Web è la base imprescindibile di una buona campagna pubblicitaria generata da una strategia di Web Marketing. Attraverso il sistema di geolocalizzazione Wainet riesce ad intercettare tutti quegli utenti che visitano il tuo sito tramite riconoscimento dell'indirizzo IP (Internet Protocol), da qualunque luogo fisico si connettano esaminando, inoltre, il numero esatto di visite riferite ad un particolare intervallo di tempo.

Di fatto, ogni volta che si fa richiesta per visionare la pagina di un Sito, questa viene immagazzinata in un file dedicato chiamato Log proveniente dal server su cui risiede il Sito; il Log non è altro che la schedulazione del numero e delle modalità d'accesso ai file nel Sito e consente di catalogare le varie richieste che vengono fatte al server: hits, file, page view, visite, size, kilobyte, indirizzi IP e così via.

La Web Agency Wainet rende facilmente visibili ai clienti le dinamiche degli utenti che visitano il tuo sito aziendale, studiandone i movimenti e i comportamenti. Tutto ciò è descritto in grafici esplicativi, cifre e tendenze i quali prenderanno dettagliatamente in esame, pagina per pagina, l’orario e i tempi di permanenza degli utenti, la loro provenienza (ad es. il motore di ricerca e le directories che hanno condotto l’utente alla visita del sito), le query (ovvero l’insieme di parole chiave immesse nel motore di ricerca), browser, nazione, regione e città d’accesso, inoltre lingua e OS (sistema operativo) degli utenti. Accedere a questi dati è molto semplice: basta effettuare il log-in al portale della Web Agency Wainet.

La Web Agency Wainet rende facilmente visibili ai clienti le dinamiche degli utenti che visitano il tuo sito aziendale, studiandone i movimenti e i comportamenti. Tutto ciò è descritto in grafici esplicativi, cifre e tendenze i quali prenderanno dettagliatamente in esame, pagina per pagina, l’orario e i tempi di permanenza degli utenti, la loro provenienza (ad es. il motore di ricerca e le directories che hanno condotto l’utente alla visita del sito), le query (ovvero l’insieme di parole chiave immesse nel motore di ricerca), browser, nazione, regione e città d’accesso, inoltre lingua e OS (sistema operativo) degli utenti. Accedere a questi dati è molto semplice: basta fare il log-in al portale della Web Agency Wainet.

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Search Engine Marketing (SEM)

È necessario studiare una strategia sui motori di ricerca?

Basti pensare che la prima azione di ognuno di noi su un Browser è proprio la ricerca.

Per Search Engine Marketing si intende l’attività di Marketing fatta attraverso i motori di ricerca. In altre parole il SEM tende a portare al Sito, attraverso lo strumento dei motori di ricerca, il maggior numero di visitatori interessati ai contenuti del Sito medesimo.

È fondamentale puntualizzare questa definizione poiché può apparire scontata: in molti (troppi al giorno d’oggi) considerano l’attività di Marketing come sinonimo di promozione, pubblicità e visibilità. Niente di più sbagliato.

Fare SEM non significa farsi pubblicità attraverso i motori ricerca, ma equivale a studiare il proprio target di riferimento, identificare le parole chiave utilizzate dai navigatori per trovare prodotti, individuare i sistemi di promozione più adatti e meno costosi per trovare nuovi clienti.

I risultati saranno raggiunti solo con un’attenta pianificazione strategica e con la sperimentazione continua; dal lancio dell’azione, al monitoraggio perpetuo dei dati raccolti che noi del team di Wainet ti garantiamo.

Solo attraverso un’intensa attività di controllo del proprio lavoro è possibile, infatti, raggiungere risultati significativi. Per inciso, senza un’adeguata organizzazione, un’azione SEM risulterà sicuramente poco efficace. In questo scenario, affidarsi ad uno staff organico e qualificato rappresenta il primo passo da compiere per un risultato efficiente.

Le attività di SEM svolte dalla nostra agenzia specializzata per la realizzazione di efficaci campagne di Web Marketing seguono tre fasi fondamentali:

  • lo studio del target di riferimento
  • l’individuazione delle parole chiave maggiormente utilizzate dall’utente per cercare il prodotto o il servizio a cui è interessato
  • la pianificazione delle attività di marketing realizzabili in base al budget messo a disposizione

Questi i vantaggi reali e principali che inducono a preferire un’azione di Search Engine Marketing rispetto ad un’azione di Direct Response Marketing tradizionale: budget, target e tempo.

  • Alto controllo sul budget: la possibilità di tenere costantemente sotto controllo la propria spesa pubblicitaria permette di massimizzare il ROI nel tempo e di abbassare sempre di più il costo di contatto/vendita generata.
  • Continuo monitoraggio del target: attraverso azioni SEM è possibile studiare i potenziali clienti durante tutta la durata delle campagne; inoltre, se si ha l’obiettivo di "vendere" è possibile raggiungere soltanto utenti interessati ai propri prodotti, evitando di attirare traffico inutile.
  • Minor tempo necessario: fatta eccezione per le fasi strategiche, utilizzare i canali promozionali tipici di una strategia SEM è un’operazione che richiede poco tempo. Lanciare i propri prodotti sul mercato risulta essere un’attività molto più veloce; parallelamente anche per studiare il mercato i tempi si accorciano notevolmente.

La possibilità di tenere costantemente sotto controllo queste variabili è il vero punto di forza di una strategia di Search Engine Marketing: la spesa per il raggiungimento dei propri obiettivi si abbassa notevolmente e i risultati sono molto spesso immediati.

Infine l’attività di Search Engine Marketing - come, in generale, tutte le attività correlate ai Siti Web e a Internet - presuppone un minimo di conoscenza tecnica (soprattutto dei linguaggi HTML e JavaScript) e tanta pazienza e continuità nel fare test sui clienti/navigatori e nello studio dei dati raccolti.

La conoscenza tecnica, nello specifico, permette di intervenire su tutti i contenuti e sulla comunicazione caratterizzante la "campagna" sia per gestire la comunicazione, sia per ottimizzare il budget in uscita, ecc.

La continuità è anch’essa fondamentale: per ogni azione SEM "gestita", fatta esclusione per la fase di lancio, è necessaria circa un’ora al giorno di lavoro in media in cui sarà indispensabile fare test e tenere sotto controllo tutti i dati rilevati.

Affidati all’esperienza e alla professionalità della Web Agency Wainet per la definizione e la gestione di una campagna di web marketing efficace e di successo!

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